Come le organizzazioni turistiche possono trarre vantaggio dalla digitalizzazione grazie a feratel ridefinendo il rapporto struttura-turista. Esempi reali.
La divampante digitalizzazione ha modificato radicalmente il settore turistico sotto molti aspetti: situazione del mercato, sfera della concorrenza, esigenze aumentate in termini di DMO e comportamento dei turisti. Le soluzioni tecniche di feratel permettono alle regioni turistiche di dischiudere tutto il loro potenziale, approfittare dei vantaggi offerti dalla digitalizzazione e acquisire e fidelizzare gli ospiti.
St. Peter-Ording, Sölden, Gstaad
Molte regioni possiedono un tesoro di offerte di pernottamento e per il tempo libero eccellenti per quantità e qualità. Ma bisogna metterlo in risalto. Tre destinazioni top a livello internazionale illustrano come si fa insieme al partner tecnologico feratel.
In Germania, ad esempio, il rinomato polo turistico di St. Peter-Ording sul Mare del Nord conquista ancora una volta la posizione di leader del settore in termini di digitalizzazione: con una nuova guest card, fisica e digitale, e l’introduzione di un assistente digitale per le vacanze che amplia ulteriormente il servizio al turista rinforzando saldamente la sua fidelizzazione.
Dopo la prenotazione, il cliente riceve un link per accedere all’assistente digitale che integra già in modo gratuito la nuova guest card. In tal modo il turista può scoprire l’offerta locale della destinazione ancora prima del suo arrivo, utilizzare i servizi della guest card durante il soggiorno e rimanere in contatto con la destinazione anche dopo la sua partenza. E molto altro ancora. L’assistente digitale per le vacanze mostra di volta in volta solo le offerte, i servizi, gli eventi, ecc. in programma durante il periodo del soggiorno.
In questo modo, in combinazione con la nuova guest card, il soggiorno si trasforma in un’esperienza digitale. Allo stesso tempo il turista può prenotare le esperienze reali in tutta comodità tramite lo smartphone nell’experience shop della destinazione, anch’esso integrato nell’assistente digitale. Questa sinergia di soluzioni digitali semplifica i processi di lavoro e aumenta il valore aggiunto della regione.