L’ente Flachau Tourismus offre ai propri ospiti sempre più esperienze “per scalare le vette del divertimento”. Questo fantastico regno per le vacanze, abbinato ad un customer journey moderno e targhettizzato, si rispecchia anche nel portale online flachau.com che è stato ridisegnato sia dal punto di vista tecnico sia da quello contenutistico. Andato online a luglio, il fulcro dell’innovativo portale flachau.com è costituito dal suo experience shop.
Online un nuovo portale per la regione di Flachau
Soluzione su misura con portale online ed experience shop one stop
Gli aspetti chiave del sito web di una destinazione sono personalizzazione, offerte e messaggi precisi e targhettizzati, riproduzione rapida e soprattutto strutturata in modo logico delle informazioni in combinazione con contenuti emozionali e un percorso di prenotazione flessibile e semplice da utilizzare.
A tal fine gli strumenti necessari a reagire con efficienza alle necessità degli utenti sono costituiti da moderni sistemi di gestione dei dati uniti ad un sistema di gestione della destinazione e un CMS semplice da gestire. Proprio quello che l’azienda pixelpoint multimedia GmbH con sede a Klagenfurt ha realizzato con successo insieme alla consociata dataCycle GmbH in collaborazione con il partner feratel media technologies AG, Flachau Tourismus e la agenzia zoom productions GmbH.
“Uno degli obiettivi più importanti era riuscire ad offrire ai nostri ospiti un formato accattivante, attuale e semplice da usare in modo che possano prenotare il più ampio spettro di servizi turistici online, praticamente quasi da un unico sito”, ha spiegato Andreas Fischbacher, Amministratore Delegato di Flachau Tourismus.
L’ispirazione sposa l’innovazione
L’apoteosi dell’innovazione è costituita dal portale flachau.com che consente all’utente di orientarsi con semplicità e rapidità in base alle proprie esigenze, di trovare prima l’ispirazione e poi le informazioni e le offerte di interesse e di prenotare senza percorsi devianti:
Tutto questo è opera del sistema di gestione dati intelligente dataCycle che funge da hub per dati e contenuti e che fornisce in modo automatico al portale tutte le informazioni mediante apposite interfacce: i cosiddetti dati master sono importati in modo automatico, aggiornati e collegati in modo intelligente ad es. da feratel così come i dati creativi quali ad es. immagini, testi, ecc. Il collegamento al sistema di gestione della destinazione di feratel consente inoltre di prenotare direttamente anche tutte le offerte, quali strutture, esperienze, articoli o eventi.
“Grazie alla nostra quota di partecipazione all’agenzia multimediale Pixelpoint siamo in grado di realizzare per i nostri clienti anche rappresentazioni personalizzate dei contenuti Deskline. In tal modo il cliente riceve tutto da un unico offerente. Dalla progettazione fino alla realizzazione tecnica”, questo il commento del CEO feratel Dott. Markus Schröcksnadel.
Automatismo salvatempo dei dati per utenti e offerenti
“La chiave di un portale moderno da un lato è la capacità di collegare in modo intelligente la marea di dati provenienti da diversi sistemi e di presentarli in modo logico e ottimizzato per l’utente. Dall’altro quella di gestire i dati per i nostri clienti e gli offerenti nel più breve tempo possibile. La parola chiave è automatismo. Proprio quello che siamo riusciti ad offrire ai nostri clienti grazie alla collaborazione tra i nostri tecnici informatici, sviluppatori web, specialisti SEO ed esperti di marketing con gli esperti di feratel. Un portale è visibile per gli utenti se questi riescono a trovare le informazioni sulle offerte della regione e a prenotarle in modo semplice. E il nostro cliente non deve più preoccuparsi di aggiornare le offerte e tutto il resto: gran parte dei contenuti del sito viene generato in automatico grazie al collegamento di dataCycle nel CMS.” Queste le parole di Marcus Hofbauer, CTO e Project Manager di Pixelpoint.
05.08.2021