Il DMS Deskline di feratel semplifica l’attuazione della trasparenza fiscale per le associazioni turistiche

Le scorse settimane il sistema di gestione della destinazione (DMS) “Deskline” di feratel è stato ampliato con diverse funzionalità al fine di supportare con efficienza le organizzazioni turistiche nell’adempimento delle norme sulla trasparenza fiscale. Questa implementazione da parte di feratel sarà resa disponibile gratuitamente nell’ambito degli aggiornamenti del sistema.

“Il nostro obiettivo è supportare al meglio le organizzazioni turistiche nel ridurre al minimo le procedure burocratiche. In tal modo possono concentrarsi in tutto e per tutto sulle loro competenze distintive in ambito vendita, marketing e assistenza clienti”, così il CEO Markus Schröcksnadel illustra il motivo di questo adeguamento completo del sistema.

Tale adeguamento si è reso necessario in seguito alla Direttiva europea DAC7 che ha trovato attuazione in Austria nella legge DPMG (Digitale Plattformen-Meldepflichtgesetz) sull’obbligo di comunicazione dei dati da parte dei gestori di piattaforme digitali, entrata in vigore il 1° gennaio 2023. Di conseguenza, anche le associazioni turistiche in qualità di gestori di piattaforme digitali sono tenute a comunicare alle autorità fiscali nazionali i propri fornitori attivi e relativi compensi per determinate attività come prenotazioni di alloggi, eventi, visite guidate, ticket, ecc.

In aggiunta, le associazioni turistiche tenute all’obbligo di comunicazione devono identificare i propri fornitori prenotabili, raccogliere e verificare informazioni aggiuntive quali codice fiscale, coordinate bancarie, numero di registro, ecc. e trasmettere alle competenti autorità fiscali annualmente tali dati, incluse le cifre relative alle prenotazioni (prenotazioni/fatturati). La scadenza per la prima comunicazione relativa all’anno solare 2023 è il 31 gennaio 2024.

“In qualità di sviluppatori e offerenti leader di sistemi per la gestione digitale delle destinazioni, feratel ha lavorato negli ultimi mesi sotto forte pressione ad una soluzione per le organizzazioni turistiche, verificando i requisiti giuridici e i formati dati dei singoli Stati membri dell’Ue, e ora siamo in grado di offrire ai nostri clienti internazionali il supporto tecnico per rendere tale processo il più semplice possibile all’interno del nostro sistema. Attualmente stiamo tenendo workshop e webinar per informare nel dettaglio i clienti e prepararli al meglio dal punto di vista tecnico e concettuale alle sfide della direttiva DAC7”, così conclude Schröcksnadel.

„Als führende Entwicklerin und Anbieterin digitaler Destinationsmanagementsysteme hat feratel in den vergangenen Monaten unter Hochdruck an einer Lösung für die Tourismusorganisationen gearbeitet, die rechtlichen Voraussetzungen und Datenformate der einzelnen EU-Länder geprüft und wir stellen unseren internationalen Kunden jetzt die technische Unterstützung zur möglichst einfachen Abwicklung im System bereit. Unsere Kunden werden aktuell in Workshops und Webinaren umfassend informiert und sind damit technisch und inhaltlich bestens auf die Erfordernisse der DAC 7 Richtlinie vorbereitet“, so Schröcksnadel.

29.11.2023

 

 

Mettiti in contatto con noi oggi.

Non vediamo l’ora di ricevere nuovi incarichi e sfide!