feratel Performance Monitor stabilisce nuovi standard nelle previsioni turistiche
Previsioni precise e analisi giornaliere migliorano la pianificazione e la gestione del turismo.
Destinazioni di spicco come Sölden, Ischgl, Serfaus-Fiss-Ladis, Seefeld, Mayrhofen-Hippach, Schladming-Dachstein e Saas Fee hanno avuto l'opportunità di testare il Performance Monitor. E questo è il loro riassunto.
La previsione affidabile dei pernottamenti e dei tassi di occupazione, la conoscenza dettagliata della struttura degli ospiti e degli arrivi è un fattore di successo decisivo e un'importante leva di guida per le destinazioni turistiche (dagli hotel e ristoranti alle ferrovie di montagna, dalla pianificazione dei trasporti all'organizzazione di eventi, ecc.)
Destinazioni di spicco come Sölden, Ischgl, Serfaus-Fiss-Ladis, Seefeld, Mayrhofen-Hippach, Schladming-Dachstein e Saas Fee hanno già avuto modo di testare il monitor delle prestazioni. In stretta collaborazione con loro, feratel ha perfezionato il sistema negli ultimi mesi e ha portato la qualità delle previsioni a un nuovo livello. Il lancio ufficiale sul mercato avverrà a maggio di quest'anno.
Josef Schirgi, amministratore delegato dell'associazione turistica di Serfaus-Fiss-Ladis, è entusiasta del monitor delle prestazioni: “Grazie alla digitalizzazione dei processi di reporting, disponiamo già di un pool di dati completo e aggiornato. La visione in diretta dell'attuale struttura degli ospiti per nazionalità e fascia d'età, in combinazione con il nuovo strumento di previsione, ci permette di migliorare la nostra risposta a breve termine alle esigenze del mercato e di utilizzare meglio le nostre risorse di marketing.”
L'amministratore delegato Thomas Köhle di TVB Paznaun - Ischgl: “Anche noi di Ischgl contiamo sullo stretto dialogo con feratel e apprezziamo il continuo spirito di innovazione. Il nuovo strumento di previsione non solo ci fornisce previsioni precise sul numero di ospiti previsto, ma anche informazioni aggiornate sulla struttura per nazionalità, sulla distribuzione degli ospiti tra le diverse categorie e sulla loro posizione nel resort. Questi dati consentono una gestione ancora più mirata delle nostre offerte e un adattamento flessibile alle circostanze attuali”.
Andreas Lackner, direttore generale dell'Associazione Turistica Zillertal Mayrhofen-Hippach, che collabora con feratel da anni: “feratel fornisce dati previsionali affidabili per l'associazione turistica, che condividiamo con l'amministrazione distrettuale. Le previsioni vengono utilizzate per riconoscere i giorni di punta prima dell'inizio della stagione e per ricavare le misure di pianificazione del traffico per i giorni di maggiore affluenza”. La nuova previsione feratel dei dati di arrivo giornalieri fornisce esattamente il tempo necessario per una pianificazione del traffico complessa e a livello distrettuale”.
In qualità di decisore guidato dai dati, Elias Walser, direttore generale dell'Ente per il Turismo di Seefeld, si affida anche ad analisi precise e a strumenti digitali. “Nelle ultime settimane ho confrontato quotidianamente le previsioni con i dati effettivi delle segnalazioni e i primi risultati sono promettenti: le previsioni di feratel si distinguono per la loro precisione”.
Oliver Schwarz, amministratore delegato di Ötztal Tourismus, valuta la qualità dei dati in modo diverso: “Le previsioni e i dati che riceviamo con il feratel Performance Monitor dal nostro pool di dati ci permettono di pianificare in modo più preciso. L'accuratezza delle previsioni nei test è molto positiva”.
Mathias Schattleitner, amministratore delegato di TVB Schladming-Dachstein, non si limita a promuovere l'ulteriore sviluppo della sua destinazione, ma in qualità di presidente del Destination Network Austria si impegna anche per la competitività di tutte le destinazioni austriache: “Siamo piacevolmente sorpresi dalla qualità delle previsioni, in quanto forniscono approfondimenti completamente nuovi. Consentono una comprensione più precisa del comportamento degli ospiti a breve termine, ottimizzano le nostre azioni strategiche e quindi rafforzano la competitività a lungo termine delle destinazioni attraverso solide intuizioni e l'uso intelligente di ampi pool di dati.”
26.02.2025